Accordi internazionali per la docenza
Gli insegnamenti dei docenti del DISG sono inseriti in un'ampia gamma di Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, a servizio della Sapienza.
Sono inoltre attive varie convenzioni per attività didattiche di scambio con numerosi sedi europee (Austria, Danimarca, Francia, Lituania, Portogallo, Spagna)
e un protocollo esecutivo di collaborazione col Virginia Tech, USA, dal 2015.
Finanziamenti internazionali per la Ricerca
La partecipazione a collaborazioni di ricerca con gruppi di rilievo internazionale risulta ampia e diversificata. Il DISG è inoltre in grado di attrarre grandi finanziamenti internazionali; tra i più recenti, si segnalano:
- un finanziamento del Getty Institute di Los Angeles per avviare un piano di conservazione per lo Stadio Flaminio a Roma. Il progetto è stato presentato nella Sala Protomoteca in Campidoglio il Piano di
Conservazione dello Stadio Flaminio, l’opera di Pier Luigi e Antonio Nervi realizzata assieme al Palazzetto, al Palazzo dello Sport e al Viadotto di Corso Francia per le Olimpiadi del ’60.
Coordinatore: Prof. Francesco Romeo
- un finanziamento dell’Unione Europea del Cabone e dell'Accaio sul monitoraggio strutturale, DESDEMONA. L'obiettivo di DESDEMONA è lo sviluppo di nuovi metodi di progettazione, sistemi, procedure e soluzioni tecniche, per integrare le tecnologie di rilevamento e automazione ai fini dell'autoispezione e dell'auto-monitoraggio delle strutture in acciaio. L'approccio porterà ad un aumento della vita utile delle infrastrutture civili e industriali in acciaio esistenti e nuove e ad una diminuzione dei costi associati alle ispezioni, migliorando le attività umane svolte in condizioni difficili, la sicurezza e il potenziale dei lavoratori mediante l'uso di strumenti avanzati . La ricerca mira ad espandersi oltre gli attuali nuovi standard e pratiche di alta qualità per l'ispezione e la manutenzione delle strutture in acciaio
La proposta, dal taglio multidisciplinare, persegue gli obiettivi dell’Agenda di Ricerca Strategica della Piattaforma Europea della Tecnologia dell’Acciaio.
Coordinatore: Prof. Vincenzo Gattulli
Pubblicazioni scientifici sulle banche dati citazionali
L’attività scientifica del dipartimento è confermata da un’elevata pubblicazione dei prodotti scientifici (articoli su rivista con impact factor, libri, atti di convegno)
degli autori DISG con un importante impatto sulla comunità scientifica, anche internazionale. La qualità della ricerca DISG è misurata dal numero complessivo di articoli scientifici pubblicati
nelle banche dati citazionali Scopus e Wos, dal numero di citazioni ricevute e dal h'index dei nostri ricercatori.
Conferenze, seminari, workshops
Si segnala anche un’intensa attività di partecipazione e organizzazione di convegni, workshop e cicli di seminari. In particolare, negli ultimi anni: “PhD ISG Seminars” (cicli di seminari), “Lifeline week” (evento internazionale sulla resilienza delle strutture, 2015), “Mechanics and Mathematics of Soft Materials and Structures (cicli di seminari, 2016-2017), “FIMM4 French-Italian Meeting on Masonry Modelling” (Workshop internazionale, 2017), “EURODYN 2017, X International Conference on Structural Dynamics” (conferenza internazionale, 2017), “Italian-German Geotechnical Workshop” (Workshop internazionale, 2017), Recent advances in Mechanics and Mathematics of Materials – A young researcher’s meeting (Workshop internazionale, 2017), 9th International Conference on Computational Methods (Conferenza internazionale, 2018), Prospettive della Storia delle Scienze Esatte - Tra fisica e filosofia (workshop), First International Nonlinear Dynamics Conference (Conferenza internazionale, 2019), XXIV edizione del Congresso dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (2019), APESS 2019 - 12th Asia-Pacific-Euro Summer School on Smart Structures Technology, ANCRiSST 2019 - 14th International Workshop on Advanced Smart Materials and Smart Structures Technology, 56° Meeting della Society for Natural Philosophy (2020), Second Internationl Conference on Nonlinear Dynaics (2021) - online Zoom platform.