Top-level heading

Master

Master in Analisi, Diagnostica e Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture (ADMSI)

 

Il Master si pone come obiettivo principale la formazione di figure professionali specializzate nel monitoraggio delle strutture e delle infrastrutture. Il monitoraggio e la diagnostica, basati su analisi appropriate dei dati misurati in situ, rappresentano le fasi essenziali per la valutazione dell'attuale capacità di una struttura o infrastruttura di assolvere correttamente alle funzioni progettuali previste.

Nell'ambito della moderna ingegneria strutturale questi sono strumenti fondamentali per la gestione del ciclo di vita design-to-pension dei sistemi strutturali. Altro obiettivo rilevante del Master è fornire competenze nell’ambito delle strategie e delle tecniche di riabilitazione e rinforzo strutturale, eventualmente da adottare in relazione ai risultati delle fasi sopra descritte.

Master in Geotechnical Design (VIII EDITION A.Y. 2022-2023)

We are pleased to announce that the Master in Geotechnical Design will be activated for the academic year 2022-2023 in its eighth edition.
The announcement and more information about the application process will be available in September 2022 on the master webpage.

The 7th EDITION OF THE II LEVEL MASTER IN GEOTECHNICAL DESIGN - Design & Management of Geotechnical and Major Underground Projects (2018-2019) - will be held in Engish.

The Master, supported by the Italian Tunnelling Association and by several Companies, is a high specializing course, which aims to build a solid link between University and the Industry, providing new
graduates and young professionals with practical skills and a multidisciplinary knowledge in the field of design, construction and management of geotechnical and major underground projects.

La progettazione delle opere di ingegneria civile ed in generale di tutte le opere che interagiscono con il terreno (terre e rocce) o delle stesse opere costituite da terra è fortemente condizionata dalla natura e dalle proprietà meccaniche dei terreni. Le maggiori incertezze sul successo di un progetto, così come pure sui costi e sui tempi di realizzazione delle opere sono spesso legate alle incertezze di natura geologica e geotecnica.

Il Master universitario di secondo livello in "Progettazione Geotecnica" si propone pertanto di contribuire alla diffusione di cultura geotecnica nel nostro paese, fornendo l’occasione a giovani ingegneri civili e ambientali di aggiungere ulteriori elementi formativi oltre a quanto appreso negli studi universitari, per affrontare con maggiore consapevolezza la progettazione di opere a prevalente componente geotecnica quali fondazioni, scavi, gallerie, opere in terra ed interventi di stabilizzazione di versanti in frana.

É promosso dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica ed è sponsorizzato, a vario titolo, da Enti, Società, Imprese che hanno interesse a promuovere la formazione di ingegneri con lo specifico profilo professionale: Roma Metropolitane, Astaldi, Condotte, Trevi, SELIoverseas, CIPA, Geoter, Italferr, Autostrade per l’Italia, Autorità Portuale di Civitavecchia, Dragflow, PATO, Varisco, Keller, Maccaferri. RockSoil, GPingegneria, Italferr, SP Studio Pietrangeli, CSPfea, HARPACEAS, ANAS, Soles Tech.
Il master è patrocinato dall’Associazione Italiana di Geotecnica e della Società Italiana Gallerie.