Master

Master in Analisi, Diagnostica e Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture (ADMSI)

Il Master si pone come obiettivo principale la formazione di figure professionali specializzate nel monitoraggio delle strutture e delle infrastrutture. Il monitoraggio e la diagnostica, basati su analisi appropriate dei dati misurati in situ, rappresentano le fasi essenziali per la valutazione dell'attuale capacità di una struttura o infrastruttura di assolvere correttamente alle funzioni progettuali previste.

Nell'ambito della moderna ingegneria strutturale questi sono strumenti fondamentali per la gestione del ciclo di vita design-to-pension dei sistemi strutturali. Altro obiettivo rilevante del Master è fornire competenze nell’ambito delle strategie e delle tecniche di riabilitazione e rinforzo strutturale, eventualmente da adottare in relazione ai risultati delle fasi sopra descritte.

Master II livello in Analisi, Valutazione Riduzione del Rischio sismico (AVRIS)

Il Master si propone di formare figure professionali in grado di operare nel campo della valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico, oltre che dei rischi idraulico e da frana, ad esso correlati, e di gestione del post-sisma (disaster manager). 

E’ promosso dai seguenti Dipartimenti dell’Università "La Sapienza":

  • Dipartimento di Scienze della Terra - DST
  • Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - DISG
  • Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale - DICEA
  • Dipartimento Ingegneria Astronautica, Elettrica, Energetica - DIAEE
  • Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell'Architettura - DSDRA

A questi Dipartimenti afferiscono praticamente tutti i docenti di Sapienza, che hanno maturato una importante esperienza nell’ambito dei diversi aspetti che concorrono alla valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico.

Il Master ha durata un anno ed avrà sede di didattica a Rieti, con svolgimento delle lezioni in modalità mista nei giorni di venerdì e sabato, secondo un calendario ed un orario che saranno successivamente pubblicati.

 

 



 

Back to top