Top-level heading

Didattica

Gli insegnamenti dei docenti del DISG sono inseriti in un'ampia gamma di Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, a servizio della Facoltà di Ingegneria civile e industriale, della Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica, della Facoltà di Architettura e i  Poli di Latina e Rieti. 

Laurea e Lauree Magistrali
Il DISG è dipartimento di riferimento del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Tali corsi contano 1100 studenti, con circa 100 (laurea triennale ) e 90 laureati/anno (laurea magistrale).
A partire dall’anno accademico 2018/19 il DISG è dipartimento di riferimento del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà Architettura-Ingegneria in Gestione del Progetto e della Costruzione dei Sistemi Edilizi. 

Corso di Dottorato
Il Corso di Dottorato in Ingegneria strutturale e Geotecnica, di durata triennale,  è finalizzato ad assicurare l'avviamento alla ricerca scientifica e fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca, anche a livello internazionale, e attività professionali di alta qualificazione, con particolare riferimento alle tematiche proprie della Meccanica dei Solidi e delle Strutture e della Geotecnica, inclusi i terreni e le fondazioni.
Argomenti di interesse riguardano la ricerca di base e avanzata su: aspetti costitutivi relativi a materiali tradizionali (murature) e "innovativi" (compositi, nano-compositi, bio-materiali); dinamica delle strutture; stabilità delle strutture; geomeccanica e ricerca applicata nel settore strutturale e geotecnico in riferimento ad attività connesse con la difesa del suolo, la prevenzione del patrimonio edilizio e monumentale dal rischio sismico, l'adeguamento di infrastrutture, il risparmio energetico.

Alcuni docenti del DISG afferiscono ai dottorati di ricerca di “Meccanica Teorica e Applicata” del DIMA e in “Scienze e Tecnologie dei Sistemi Complessi” del DIAEE.

Master Universitari
Il Master  di secondo livello in Geotechnical Design & Management of Geotechnical and Major Underground Projects vede coinvolti nel corpo docente anche noti ricercatori provenienti da varie università europee.  Il Mastrer si propone pertanto di contribuire alla diffusione di cultura geotecnica nel nostro paese, fornendo l’occasione a giovani ingegneri civili e ambientali di aggiungere ulteriori elementi formativi oltre a quanto appreso negli studi universitari, per affrontare con maggiore consapevolezza la progettazione di opere a prevalente componente geotecnica quali fondazioni, scavi, gallerie, opere in terra ed interventi di stabilizzazione di versanti in frana.

Il Master di secondo livello in Analisi, diagnostica, monitoraggio di istrutture e infrastrutture pone come obiettivo principale la formazione di figure professionali specializzate nel monitoraggio delle strutture e delle infrastrutture. l monitoraggio e la diagnostica, basati su analisi appropriate dei dati misurati in situ, rappresentano le fasi essenziali per la valutazione dell'attuale capacità di una struttura o infrastruttura di assolvere correttamente alle funzioni progettuali previste. Nell'ambito della moderna ingegneria strutturale questi sono strumenti fondamentali per la gestione del ciclo di vita design-to-pension dei sistemi strutturali. Altro obiettivo rilevante del Master è fornire competenze nell’ambito delle strategie e delle tecniche di riabilitazione e rinforzo strutturale. 

Il Master universitario di secondo livello, EuroProject, Progettazione Strutturale Avanzata con gli Eurocodici,  è gestito dalle Università di Roma La Sapienza e Roma Tre e comprende sette Università partner che completano il corpo docente. Il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Strutturale e Geotecnica” mira a fornire una cultura scientifica e tecnica avanzata, con l’obiettivo di formare ed accompagnare i dottorandi attraverso il loro percorso triennale di ricerca.

Corso di Alta Formazione
Inseme al Centro di eccellenza del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali del Lazio (DTC Lazio), il DISG offre un corso di alta formazione intende fornire agli allievi i concetti e gli strumenti essenziali, ma efficaci, per caratterizzare la condizione statica di costruzioni esistenti storiche e monumentali, iniziando dalle indagini diagnostiche su materiali e parti strutturali, e procedendo via via sulla base di considerazioni statiche, geotecniche e impiantistiche. il corso si rivolge a studiosi, professionisti e amministratori che abbiano forte attenzione al tema delle costruzioni storiche e monumentali e che vogliano sviluppare un percorso professionale o un’idea imprenditoriale in modo moderno e ampio.

Accordi internazionali
Sono inoltre attive varie convenzioni per attività didattiche di scambio con numerosi sedi europee (Austria, Danimarca, Francia, Lituania, Portogallo, Spagna) e un protocollo esecutivo di collaborazione col Virginia Tech dal 2015.


 

Contatti

Segreteria Didattica
Bruna Zara
(+39) 06 44585979