Top-level heading

Progetto MONALISA, prof. Luigi Sorrentino: installata la nuova piattaforma per la protezione dalle vibrazioni del Sarcofago degli Sposi

Nell’ambito del progetto MONALISA (https://progettomonalisa.it/), finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è stata completata l’installazione del nuovo sistema di monitoraggio e isolamento dalle vibrazioni del Sarcofago degli Sposi, custodito nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
Le operazioni hanno richiesto l’adattamento e la verniciatura della piattaforma provata su tavola vibrante, lo spostamento provvisorio della statua e la posa del nuovo sistema di isolamento.
uesto sistema è pensato per proteggere la statua dalle vibrazioni verticali del traffico e da quelle orizzontali da terremoto, secondo una configurazione adattabile a contesti di pericolosità sismica anche più marcata di quella di Roma.
l dispositivo di isolamento è stato progettato, prodotto, testato e implementato da Sapienza (DISG, coordinatore), ENEA e Somma srl. È quindi stato installato il sistema di monitoraggio h24, in grado di trasmettere su smartphone messaggi al superamento di soglie di allerta e di allarme.

Coordinatore Tecnico Scientifico:
Prof. Luigi Sorrentino