Giornata di studio
"La filiera formativa della Gestione del processo edilizio. Prospettive e opportunità nella transizione ecologica e digitale."
Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
16 Maggio 2024
Aula Magna, Facoltà di Architettura Via A. Gramsci, 53, Roma
A partire dall’anno accademico 2018-19 la formazione universitaria offerta dalla Facoltà di Architettura nell’area del processo edilizio, si è ampliata con il corso di laurea magistrale in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi. Il corso, primo esperimento di Corso di laurea interfacoltà tra la Facoltà di Architettura e la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, costituisce il naturale completamento di livello specialistico di una filiera della Gestione del processo edilizio, nata nel 2010 e in continua evoluzione per l’impatto sul settore delle costruzioni nella transizione ecologica e digitale in corso in Europa. Le competenze dei laureati sono orientate a definire figure capaci di interpretare e governare le sfide d’innovazione dell’industria delle costruzioni con strumenti e competenze nuove ma in linea con la tradizione di eccellenza italiana. L’evento costituisce l’occasione per connettere il mondo della formazione universitaria, con quello delle professioni e dei gestori pubblici nel settore dell’ingegneria civile e dell’architettura, attraverso la partecipazione degli studenti e dei laureati e con interventi importanti del mondo della ricerca, delle professioni e degli operatori pubblici.
La giornata, a cura dei Comitati di indirizzo dei Cds, costituisce occasione di consultazione con le parti interessate e attività di Terza Missione congiunta tra le Facoltà di Architettura, di Ingegneria Civile e Industriale e i Dipartimenti coinvolti.