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Iniziativa

LOAD STABILITY SYSTEMS AND METHODS

Referente attività: Lacarbonara Walter

Area di intervento: RESPONSABILITÀ SOCIALE E SOSTENIBILITÀ

Durata dell’iniziativa: 2023

Luoghi di svolgimento: DISG, Virginia Tech Usa

Imprenditorialità accademica (spin-off/start up)

Stakeo+holders interni: La Sapienza è tra i beneficiari dei proventi come co-titolare del brevetto (al 25%) e i suoi inventori. Ne hanno beneficiato anche tutti i colleghi e studenti che negli anni hanno partecipato alle attività scientifiche relative allo sviluppo degli aspetti teorici della ricerca ma non all’attività di ideazione vera e propria. Stakeholders esterni :Il primo beneficiario è Virginia Tech in quanto a essa afferisce il 75% degli inventori ed è l’università che ha presentato il brevetto al United States Patent and Trademark Office (USPTO). Altri beneficiari sono le aziende del settore meccanico e aeronautico e altri ambiti industriali, in particolare l’industria elicotteristica.

https://web.uniroma1.it/disg/disg/territorio-e-terza-missione-0/spin-e-s...

Finanziamento in kind

Il sistema di controllo del carico pendente dagli argani di elicotteri permette di rendere sicure le manovre di recupero di persone in ambienti ostili a seguito di incidenti, incendi, scenari di guerra. Con i sistemi attuali, un co-pilota deve eseguire manualmente le operazioni di aggiustamento del carico e di azionamento dell’argano ma non sempre riesce a eseguire un controllo accurato del movimento oscillatorio che è amplificato dalla riduzione della lunghezza del sistema pendolare (fenomeno dinamico instabile). È questo movimento oscillatorio che può causare la rottura della fune o un recupero molto lento portando spesso a perdita di vite umane. Il sistema coperto da brevetto, utilizzando una tecnica di controllo innovativa e una tecnologia sensoristica non particolarmente costosa, riesce a eseguire le manovre in modo automatico in meno di 90 secondi. L’impatto sociale è importante per tutte le ricadute sulle operazioni di soccorso in ambienti ostili come i crinali montuosi, le pareti rocciose, le scarpate, gli incendi.

I risultati delle diverse campagne sperimentali hanno permesso di incrementare la maturità del brevetto sulla scala TRL giungendo a un prototipo funzionante in laboratorio (TRL=4). Sono in corso contatti con industrie americane del settore che producono questi componenti (Breeze Eastern, Vita Inclinata etc.). In Italia si stanno programmando contatti con Agusta Westland e Leonardo. Ad oggi è stato pubblicato il seguente lavoro: David Reineke, Kyle Nguyen, Luyi Tang, Mary Lanzerotti, Walter Lacarbonara Hoist Stabilization Design Method, in Advances in Nonlinear Dynamics, Volume II, Springer, ISBN 978-3-031-50638-3. - Numero di contatti industriali; - Espressioni di interesse; - Lettere di intenti con industrie interessate - Impatto sui social media; - Relazioni a eventi del settore; - Partecipazione a fiere.

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