Iniziativa
LOAD STABILITY SYSTEMS AND METHODS
Referente attività: Lacarbonara Walter
Area di intervento: RESPONSABILITÀ SOCIALE E SOSTENIBILITÀ
Durata dell’iniziativa: 2023
Luoghi di svolgimento: DISG, Virginia Tech Usa
Imprenditorialità accademica (spin-off/start up)
Stakeo+holders interni: La Sapienza è tra i beneficiari dei proventi come co-titolare del brevetto (al 25%) e i suoi
inventori. Ne hanno beneficiato anche tutti i colleghi e studenti che negli anni hanno partecipato
alle attività scientifiche relative allo sviluppo degli aspetti teorici della ricerca ma non all’attività
di ideazione vera e propria. Stakeholders esterni :Il primo beneficiario è Virginia Tech in quanto a essa afferisce il 75% degli inventori ed è
l’università che ha presentato il brevetto al United States Patent and Trademark Office
(USPTO). Altri beneficiari sono le aziende del settore meccanico e aeronautico e altri ambiti
industriali, in particolare l’industria elicotteristica.
https://web.uniroma1.it/disg/disg/territorio-e-terza-missione-0/spin-e-s...
Finanziamento in kind
Il sistema di controllo del carico pendente dagli argani di elicotteri permette di rendere sicure le
manovre di recupero di persone in ambienti ostili a seguito di incidenti, incendi, scenari di
guerra. Con i sistemi attuali, un co-pilota deve eseguire manualmente le operazioni di
aggiustamento del carico e di azionamento dell’argano ma non sempre riesce a eseguire un
controllo accurato del movimento oscillatorio che è amplificato dalla riduzione della lunghezza
del sistema pendolare (fenomeno dinamico instabile). È questo movimento oscillatorio che può
causare la rottura della fune o un recupero molto lento portando spesso a perdita di vite
umane. Il sistema coperto da brevetto, utilizzando una tecnica di controllo innovativa e una
tecnologia sensoristica non particolarmente costosa, riesce a eseguire le manovre in modo
automatico in meno di 90 secondi. L’impatto sociale è importante per tutte le ricadute sulle
operazioni di soccorso in ambienti ostili come i crinali montuosi, le pareti rocciose, le scarpate,
gli incendi.
I risultati delle diverse campagne sperimentali hanno permesso di incrementare la maturità del
brevetto sulla scala TRL giungendo a un prototipo funzionante in laboratorio (TRL=4). Sono in
corso contatti con industrie americane del settore che producono questi componenti (Breeze
Eastern, Vita Inclinata etc.). In Italia si stanno programmando contatti con Agusta Westland e
Leonardo.
Ad oggi è stato pubblicato il seguente lavoro:
David Reineke, Kyle Nguyen, Luyi Tang, Mary Lanzerotti, Walter Lacarbonara
Hoist Stabilization Design Method, in Advances in Nonlinear Dynamics, Volume II, Springer,
ISBN 978-3-031-50638-3.
- Numero di contatti industriali;
- Espressioni di interesse;
- Lettere di intenti con industrie interessate
- Impatto sui social media;
- Relazioni a eventi del settore;
- Partecipazione a fiere.